Gallery

Ghemon a 105 Night Express: le foto

Alla vigilia del concerto del Mi Ami Ora Festival al Fabrique di Milano, show del quale sarà uno dei protagonisti, il cantante è stato ospite di Dario Spada.

Ghemon a 105 night Express! Reduce dal successo del suo ultimo album, "Mezzanotte", il rapper e cantautore originario di Avellino è stato ospite di Dario Spada per aggiornarci su quello che ha fatto di recente e su quello che farà nel futuro prossimo. Poche settimane fa lo abbiamo visto sul palco di Sanremo, nella serata dei duetti, con Diodato e Roy Paci. Poi è stato coinvolto da Red Bull per il progetto "64 Bars". Prossimamente invece uscirà il suo libro, ma ancora prima, ovvero sabato 24 febbraio, sarà tra i protagonisti della seconda data di Mi Ami Ora Festival, concerto in programma al Fabrique di Milano.

Ma andiamo con ordine. Ghemon ha rivelato a Dario Spada com'è nato il duetto di Sanremo: "Venti giorni prima che Sanremo iniziasse, mentre ero in vacanza, ho ricevuto questa telefonata dal mio amico Diodato. Mi ha detto: 'ti andrebbe di venire a Sanremo con me?'. Io non mi sono lasciato sfuggire la cosa, Sia lui, che Roy Paci mi hanno dato carta bianca". Così Ghemon ha riscritto la seconda strofa di "Adesso" a modo suo: "Ci ho messo del mio, poi magari nessuno si aspettava la parte cantata. Secondo la stampa io ero la quota rap del Festival. Io ho detto: "ah sì, ora vi faccio vedere io..."

Dopo le soddisfazioni dell'ultimo disco, Ghemon è pronto pubblicare "Io sono" (HarperCollins, esce l'8 marzo), il suo primo libro. Sottotitolo: "Diario anticonformista delle volte che ho cambiato pelle": "Non è una biografia di uno appena uscito da MasterChef. Io guardo spesso al mondo dello spettacolo americano. Negli Stati Uniti le storie di persone che si rialzano dopo una caduta sono delle storie che ispirano gli altri. La mia è la condivisione di una storia di uno che parte da zero, da una piccola provincia, e lotta tutti giorni per avere quello che ho. Racconto le cose positive e negative, senza filtri. Spero di condividere qualcosa delle esperienze che può vivere anche chi non fa il cantante". 

In queste pagine sarà ancora più diretto di quello che solitamente è nelle canzoni: "Non ho avuto grossi problemi ad essere così. Le cose su cui mi sono aperto, le parti più fragili, sono cose che ho comunque vissuto e superato. Di questo sono consapevole". 

Sabato 24 febbraio Ghemon sarà sul palco del Fabrique assieme ad altri promettenti artisti italiani. Ci saranno Rkomi, che proprio al Mi Ami Ora saluterà nella sua città il tour di “Io in terra”, il suo disco di debutto pubblicato con la direzione artistica di Marracash; il producer Night Skinny, già al lavoro con Fabri Fibra e Guè Pequeno, che presenterà per la prima volta dal vivo il suo album “Pezzi”, accompagnato da Ensi, host d’eccezione di questo specialissimo show, e da tanti altri special guest a sorpresa. In apertura di serata il duo Coma Cose in bilico fra street rap e Battisti, che sta attirando sempre più attenzione e hype su di sé, e il live dei Belize, che hanno ottenuto grandi consensi con il singolo “Pianosequenza” presentato a X Factor. A chiudere i dj set di G.Quagliano e Giad.

"Sono un po' di anni che collaboro con il Festival. È una bella cosa perché un evento dedicato alla musica italiana. Le cose sono molto cambiate dai tempi in cui era ancora itinerante. Oggi è una realtà molto bella. Ormai la sento un po' come una situazione di casa, un bel palcoscenico sia per gli emergenti, sia per quelli un po' più affermati", ha detto Ghemon che per lo show ha rivelato anche di avere in serbo un set speciale. 

L’ingresso alla serata al Fabrique è di 20€ + d.p. Le prevendite sono attive sui canali TicketOne e MailTicket.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 

Podcast tutti

Playlist tutte