Gallery

Nitro a 105 Stars: le foto

Sulla scorta del successo del suo terzo album, "No comment", il rapper vicentino è passato a trovare Max Brigante.

A 105 Stars c'era Nitro! Il rapper vicentino è tornato il 12 gennaio con il suo terzo album, "No comment", che a poco più di un mese dall'uscita ha già riscosso un grandissimo successo. Sono tredici le tracce  di questo lavoro, brani come sempre un po' "scuri", tra i quali sono presenti quattro i featuring con altrettante persone che Nitro ha detto di apprezzare "umanamente oltre che professionalmente": Salmo, MadMan, Dani Faiv e Lazza.

"No comment" è una conferma per Nitro in un periodo in cui le gerarchie della scena vengono sconvolte facilmente: "Sono contento. Secondo me non c'era un disco così in giro da un po', non lo dico per fare la controtendenza o altro. E' andato bene perché ho proposto una cosa mia, diversa". La musica è sempre "da pogo", come la definisce lui, ma c'è qualche ingrediente nuovo: "Secondo me è un disco di transizione. Il Nicolino 3.0 deve ancora arrivare". 

Il rapper classe '93 non ripone mai aspettative particolari nei suoi dischi. Così è successo anche per questo: "Aspettativa ed ansia ci sono perché so che ora il mio nome ha un bacino di utenza abbastanza grosso. E so che i miei ascoltatori pretendono molto da me, ma mai quanto pretendo io da me stesso. È già andato dove non pensavo sarebbe andato. È un disco rap, ma non di quelli con dentro il singolo per andare in radio. Molti sono arrivati dove sono io, non so quanti ci sono arrivati come ci sono arrivato io". 

Il titolo ha fatto la sua parte nell'alimentare la curiosità attorno a questo nuovo progetto. L'idea è arrivata molto tempo fa rivela: "Sono passati ben due anni da 'Suicidol'. Ovunque andavo, in qualsiasi situazione, dall'amico allo sconosciuto, da Instagram a Facebook, la domanda era sempre quella: 'quando esce il disco?'. E io volevo sempre rispondere 'No comment'. La cosa mi è rimasta in testa. Intanto ho fatto promo prima della pubblicazione...".

Due anni in realtà non sarebbero tanti per dar vita a un album, ma lo sono diventati di recente a causa di dinamiche discografiche completamente rivoluzionate: "Siamo in continua evoluzione - dice Nitro -. Non so dove porterà questa cosa. Dal punto di vista egoistico è molto stimolante. Il fatto che escono tutti velocemente da una parte rischia di saturare, dall'altra stimola molto perché c'è sempre musica nuova, quindi o si corre veloce quanto gli altri o si sta a casa".

La risposta degli addetti ai lavori nei confronti di "No comment" è stata buonissima: "Mi sono arrivati solo feedback positivi, ma gli addetti ai lavori ragionano sempre con la mia stessa testa - riflette Nitro -. Io lo faccio innanzitutto per il rispetto, per questo sentimento di appartenenza. Io credo ancora nell'hip hop, senza voler imporre agli altri di vivere nella stessa maniera. Quindi fa sempre molto piacere sapere che le persone che ascolti, e che ti ispirano, vengono ispirate anche da te. Questa è veramente la cose più importante. Quando riesci a fare un disco che fa venire agli altri la voglia di scrivere hai fatto centro". 

Prossimamente il rapper tornerà sul palco: "Sarà un tour promozionale che anticiperà quello che sarà il tour invernale. Sarà estremo, un live bello lungo e ci sarà un po' tutto il mio percorso, dalle origini fino al presente. Del disco nuovo ci sarà un bel po'. Devo ancora valutare quali canzoni fare e quali no". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Estate
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte