105 FRIENDS
06 Ottobre 2014
La leggendaria Gretsch usata dal compianto Beatle per registrare "Paperback White" verrà venduta dall'attuale possessore, il cugino di Lennon David Birch
John Lennon: chitarra all'asta. La Gretsch 6120 usata dal leggendario cantante dovrebbe essere battuta all'asta per prezzo molto vicino al milione di dollari. Lo strumento è stato usato dall'ex Beatles quando il gruppo ha registrato “Paperback White” e dopo fu consegnato al cugino David Birch, che ora ha deciso di metterlo all'asta sul sito TracksAuction.com. David ricorda di aver chiesto sfacciatamente una chitarra al suo ben più famoso cugino nel novembre del 1967, 18 mesi che il gruppo aveva registrato la hit negli studi di Abbey Road a Londra, nel tentativo di formare una band tutta sua: “Fui abbastanza sfacciato da chiedere a John se mi volesse dare una delle chitarre che usava di meno. Avevo messo gli occhi su una Fender Stratocaster che rimaneva quasi sempre inutilizzata in studio di registrazione ma John mi suggerì di prendere la Gretsch e me la dieto”.
Lo strumento. I responsabili del sito d'aste hanno descritto lo strumento come “uno dei più significativi” della carriera dell'autore di “Imagine” finiti sul mercato negli ultimi 30 anni. Insieme alla chitarra che rappresenta senza dubbio il pezzo forte, finiranno all'asta anche altri oggetti che appartengono alla storia dei Beatles tra cui una copia autografata di “Sgt. Pepper” ed un banjo suonato da Rod Davis nel primo gruppo di Lennon, i The Quarrymen. L'asta comincerà online il 14 novembre.
music biz