5 divertenti curiosità sui baci che (forse) non sapevi

I baci sono bellissimi, ma non solo...

25 Novembre 2015

Il bacio… che meraviglia! Cosa può essere al contempo, dolce, sensuale, eccitante, emozionante come il bacio?

Tutti lo abbiamo sperimentato nella vita. Non parliamo, infatti, solamente del bacio “erotico”, pensate al bacio materno, fraterno, tra amici. Ogni bacio collabora a rendere positivo il nostro umore.

Ma concentriamoci adsso sul bacio per antonomasia, quello tra due bocche che finalmente si uniscono scatenando un vero boom di reazioni “chimiche” nel nostro corpo: l’organismo inizia a rilasciare l’“ormone dell’amore” – l’ossitocina – dopamina ed endorfine. Un mix fatale che sprigiona gioia ed energia.

Le origini del bacio vanno rintracciate nei primordi della nostra storia evolutiva. Per i ricercatori si sarebbe sviluppato con un fine preciso: quello di raccogliere informazioni sull’ipotetico partner sessuale. La vicinanza tra i volti, zone così ricche di terminazioni nervose e ghiandole che producono sostanze chimiche, faciliterebbe la scelta del proprio compagno fin dalle origini della nostra esistenza. Tramite la lingua, inoltre, gli uomini “passerebbero” nella bocca dell’amante potenti dosi di testosterone che aumenterebbero ancora di più il livello di eccitazione sessuale.

Ma vediamo ora 5 curiosità su questo gesto incredibile.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su