105 FRIENDS
Foto
28 Agosto 2016
Buon compleanno, Michael Jackson. Oggi avrebbe compiuto 58 anni. Nato a Gary, in Indiana, il 29 agosto del 1958, Michael Jackson è ancora oggi, a sette anni dalla sua scomparsa prematura, l’indiscusso re del pop. Sebbene, complici suoi eterni detrattori, la macchina del fango non abbia ancora smesso di mettere in discussione il suo ricordo, la fedeltà e l’ammirazione del suo esercito di fan di tutte le età e in ogni angolo del mondo continua a onorarne il ricordo facendo conoscere la sua immensa eredità musicale alle generazioni che non hanno potuto ammirare in prima persona la carriera di questo autentico pioniere della musica, della danza e dell’intrattenimento.
In principio fu il piccolo Michael, appena un bambino, la voce della band di famiglia formata – sotto la direzione del severo papà Joe - con i fratelli Marlon, Jermaine, Jackie e Tito. Impossibile dimenticare le performance di quel timido solista-bambino con il “soul” di un grande artista consumato, come gli riconobbe il leggendario Smokey Robinson dopo averlo sentito eseguire la sua “Who’s Lovin’ You”. Erano gli anni gloriosi della Tamla Motown, la leggendaria etichetta “black” fondata da Berry Gordy, ma anche quelli degli show dei Jackson 5 in Tv, dei veri e propri spettacoli di culto capaci di tenere gli americani incollati al piccolo schermo per intere stagioni.
Poi, accolto nella band di famiglia il più piccolo di casa Jackson, Randy, Michael, ormai adolescente, divenne il leader indiscusso dei Jacksons, protagonisti di un’infornata di album bestseller Oltreoceano entrati nella storia del soul/funk a stelle e strisce. Ma fu tra la fine degli Settanta e l’inizio dei ruggenti anni Ottanta che, grazie alla trilogia da record creata con la complicità del produttore Quincy Jones, anche il resto del mondo capì che era lui, Michael Jackson, la più grande star di tutti i tempi.
Non è un caso, infatti, che il re del pop, inimitabile nella voce, nelle movenze, nella capacità di comporre e interpretare le innumerevoli canzoni universali e senza tempo che ci ha lasciato insieme ai suoi incredibili videoclip e al ricordo dei suoi tour indimenticabili, sia ancora oggi più grande fonte d’ispirazione di molti artisti di grosso calibro, un miracolo intergenerazionale che ha dominato l’universo pop per quasi quattro decenni e che continua a stupire come se nulla fosse cambiato.
Buon compleanno Re Michael!
music biz