FOTO
George Michael: svelate le foto scattate sul set del video di “Too Funky”
Fu lo stesso artista britannico a dirigere il minifilm con le top Eva Herzigova, Linda Evangelista, Tyra Banks e l’attrice Rossy de Palma dopo aver licenziato lo stilista e fotografo francese Thierry Mugler.
George Michael: svelate le foto scattate sul set del video di “Too Funky”. Era il 1992. George Michael, ormai un solista affermato dopo il trionfale debutto con l’album “Faith” e l’exploit del successivo “Listen Without Prejudice”, era all’apice della carriera, ma anche in piena crisi con il colosso discografico che lo teneva sotto contratto, la Sony Music. Per questo, il brano “Too Funky”, pensato originariamente proprio per “Listen Without Prejudice”, venne lanciato nella compilation benefica “Red Hot + Dance"
“Too Funky”, up-tempo dalle liriche pruriginose che campionava un successo di Jocelyn Brown, era la canzone perfetta per un nuovo video di successo che evocare il legame ormai indissolubile tra il pop, e in particolare tra la musica dell’artista anglo-cipriota, e la moda. Se infatti nel 1987 George Michael dominò le televisioni musicali con le immagini di “I Want Your Sex”, video che, in piena Aids-era, promuoveva l’ebbrezza della monogamia incarnata dalla relazione, vera o supposta, dello stesso artista britannica con la modella Kathy Jeung, e se nel 90 catalizzò l’attenzione globale con un manifesto dell’individualità e del mondo dorato dell’alta moda dell’epoca attraverso le immagini patinate (dirette dall’illustre David Fincher, regista di blockbuster come “Alien” e “Seven”) di “Freddom! 90 con la complicità delle icone haute couture Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Tatjana Patitz, Cindy Crawford, John Pearson, Mario Sorrenti e Peter Formby, nel ‘92 decise di assoldare uno stilista di grido, Thierry Mugler per tornare a fotografare l’ebbrezza delle passerelle.