105 FRIENDS
Music Biz / Foto
19 Dicembre 2017
E così quest’anno, per Elisa, sono arrivati anche i quarant’anni: la cantante friulana è nata il 19 dicembre 1977 a Trieste. Questo 2017 è stato un anno speciale per lei, un periodo di conquiste, traguardi e grandi cambiamenti. Elisa ha festeggiato non solo i suoi quarant’anni ma anche i vent’anni della sua carriera. E lo ha fatto in occasione di un passaggio epocale per lei, quello dalla Sugar di Caterina Caselli, dove era stata scoperta e fatta crescere, alla Universal.
Elisa ha festeggiato la ricorrenza dei vent’anni di carriera in grande stile, con i concerti-evento di "Together Here We Are", quattro live all’Arena di Verona (alle quali era presente anche Radio 105 come radio partner), dove quasi dieci anni prima, nel 2008, era stata la prima donna in assoluto a esibirsi da sola.
La prima serata, quella del 12 settembre, è stata quella all’insegna delle sonorità pop rock e con la partecipazione di Giuliano Sangiorgi, Emma Marrone, Giorgia, LP, Francesco Renga, Tommaso Paradiso, Loredana Bertè e Alessandra Amoroso. La seconda serata è stata forse quella più intima, acustica gospel, sul palco con lei Luca Carboni, Federico Zampaglione, Francesco De Gregori, Fabri Fibra e Jack Savoretti. Indimenticabile quando Elisa ha cantato con De Gregori "Buonanotte Fiorellino" accompagnata da un coro di voci bianche. Le serate di chiusura, invece, sono state quelle accompagnate dall’orchestra. Nella prima, con Elisa, Francesca Michielin, Gianna Nannini, Mario Biondi, Renato Zero e Mauro Pagani, mentre nella seconda Gino Paoli, Ornella Vanoni, Ermal Meta, Carmen Consoli e Fiorella Mannoia.
Elisa ha salutato la sua prima etichetta, la Sugar, con una raccolta intitolata "Soundtrack ’97-’17", cofanetto che conteneva il meglio dei primi anni della sua carriera. Ma il pensiero di tutti va al nuovo album, il primo di questa nuova fase della sua carriera. Inizialmente, era previsto per il 2017, invece uscirà nel 2018 e conterrà un misto di canzoni in italiano e in inglese. Tra i suoi autori in questo disco ancora senza titolo, Davide Petrella, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti e Calcutta.
Elisa sicuramente festeggia questo compleanno in famiglia. Suo marito, Andrea Rigonat, è anche il chitarrista della sua band. In un’intervista a Grazia, Elisa aveva raccontato come funziona il rapporto tra musica e coppia. All’inizio, lei non condivide con lui le canzoni che scrive: "Altrimenti ci uccideremmo. Ho sempre fatto così: all’inizio devo concentrarmi e stare sola. In altre fasi, invece, viviamo in simbiosi oppure gli affido completamente il lavoro".
E poi ci sono i suoi due bimbi: Emma Cecile, nata nel 2009, e Sebastian, che ha solo quattro anni. "La sera sono il loro cavallino", aveva raccontato Elisa, "Tutti e due, insieme, salgono sulla mia schiena e devo portarli in giro per il soggiorno. Amano essere lanciati sul divano, trascinati in giro e alla fine devo farli roteare in aria".
Per festeggiare al meglio il compleanno della cantante friulana, abbiamo raccolto le foto migliori delle quattro serate tenute all'Arena di Verona per il "Together Here We Are".
music biz