105 FRIENDS
Music Biz / Foto
25 Dicembre 2017
Cosa pensa Marco di avere il compleanno a Natale? Ne ha parlato al Corriere della Sera in un’intervista: non è il massimo, ha ammesso. Niente festa di compleanno, "per non parlare del regalo, mai che fosse doppio. Ed è il meno. Il vero problema è essere nati lo stesso giorno di qualcuno che resterà sempre più famoso di te, nonostante i tuoi sforzi", ha scherzato.
Il regalo, però, quest’anno è stato il successo del suo duetto con Giorgia, che ha scelto Marco per il duetto su "Come Neve", uno dei due inediti inseriti nella sua raccolta "Oronero Live". Il brano è stato scritto dai due insieme a Tony Maiello e Davide Simonetta ed è stato prodotto da Michele Canova.
Molto bello anche il video di "Come Neve", che mostra i protagonisti di questo duetto, Giorgia e Marco, mentre sconfiggono il ghiaccio e il gelo che li avvolgono. "Perché quello che sono l’ho imparato da te / tu che sei la risposta / senza chiedere niente / per le luci che hai acceso / a incendiare l’inverno / per avermi insegnato a cadere / come neve", cantano nel brano.
Natale sarà dedicato a festeggiare il compleanno, mentre a Capodanno Marco Mengoni ha un appuntamento con il pubblico di Bari. "Abbiamo voluto un artista pronto a correre. Uno che pensi all'essenziale. Insomma, volevamo un guerriero", aveva scritto il sindaco Decaro per annunciare la partecipazione, giocando con i titoli delle sue canzoni più famose.
Sembra che la pausa che Marco si era preso stia per finire. "Vado in aspettativa. Ho bisogno di un po' di tempo per schiarirmi le idee, e chiarire il mio stomaco, la mia anima, il mio cervello", aveva detto nell’intervista a Sette del Corriere della Sera. "Voglio aspettare, ma non aspettarmi. Cioè non voglio avere aspettative. Quello che deve arrivare, arriverà".
Una delle tappe di questa pausa era stata il viaggio a New York in compagnia del ballerino Roberto Bolle, con tanto di selfie insieme sui social network. Un’amicizia così forte che aveva fatto sognare i fan e immaginare una possibile collaborazione artistica tra i due.
L’ultima uscita discografica di Marco era stata "Marco Mengoni Live", doppio album dal vivo uscito alla fine del 2016, con tanto di sei inediti, tra i quali il singolo "Sai che" e il duetto con Paloma Faith sul brano "Ad occhi chiusi".
Ricordate come cominciò tutto? Era il 2009 e Marco, ventunenne, vinse la terza edizione di X Factor, sotto la guida di Morgan (con cui poi avrebbe litigato per una questione di diritti), vincendo il contratto con Sony Music, forse la storia di successo più bella nella storia dei talent musicali italiani. Tra i brani cantati nella finale, "Oggi sono io" di Alex Britti e l’inedito "Dove si vola".
Nel 2013, Marco Mengoni vinse il Festival di Sanremo, alla seconda partecipazione, con l’indimenticabile "L’essenziale", che fece da apripista al disco "Pronto a correre", l’album più passato in radio quell’anno, un successo da primo posto nella classifica dei dischi più venduti e tre volte di platino entro la fine dell’anno.
Tra le tappe future della carriera di Marco Mengoni ci sarebbe sicuramente un’avventura negli stadi. Anche se per ora Marco lo considera prematuro: "Sono giovanissimo! Semmai sarebbe bello un videoclip di un mio concerto dentro uno stadio vuoto, con me e basta. Ma per un debutto vero, con il pubblico, sceglierei l’Olimpico, visto il mio legame con il Lazio".
music biz