Music Biz

Ligabue compie 58 anni: tanti auguri al rocker "Made in Italy"

Il cantante si è preso una pausa, dopo i due anni più intensi della sua carriera, tra album, tour e film alla regia.

Buon compleanno, Liga! Oggi, 13 marzo, per il rocker di Correggio sono 58 anni, che arrivano al culmine di un biennio che forse è stato il più denso della sua carriera, tra disco, tour, problemi di salute, film. Solo pochi giorni fa, Ligabue faceva un riassunto delle puntate e precedenti e annunciava con un videomessaggio rivolto ai fan la sua intenzione di prendersi una pausa.

"Avrete capito che dopo due anni così, ho bisogno (e addirittura voglia, in questo caso) di non avere scadenze davanti. Sono bufale quelle che leggete in giro su eventuali concerti che dovrei fare quest'anno. Non sappiamo niente nemmeno rispetto al disco perché ancora non c'ho pensato, non so quando comincerò a realizzare l'album però, insomma, siamo qui, siamo presenti, saremo presenti con i social ogni tanto e per il resto ci vediamo al più presto possibile".

Gli anni sulle attuali montagne russe per Ligabue cominciano il 2 settembre 2016, quando esce "G come giungla", il singolo che avrebbe anticipato il suo concept album, "Made in Italy", uscito a novembre di quell'anno. "'Made In Italy' è il progetto, per me, più ambizioso della mia carriera", ha spiegato nel suo videomessaggio, includendo sia il suo album, che il film uscito quest'anno, interpretato da Kasia Smutniak e Stefano Accorsi, accolto con un bel riscontro di pubblico e critica: "Io ancora ho ricevuto degli echi sul film che mi hanno veramente commosso".

In mezzo, Ligabue ha dimostrato grande resilienza, riuscendo a convertire in energia e forza anche lo stop al tour "Made in Italy" per un problema alle corde vocali, con successivo intervento chirurgico. È stata proprio la pausa forzata alla voce che gli ha permesso di dedicarsi alla produzione e alle riprese del suo terzo film da regista, prima di recuperare tutte le date rimandate. Ora possiamo dire che il riposo è più che meritato per Ligabue, in attesa di conoscere tutti i suoi nuovi progetti.

Ecco alcune foto dell'ultimo tour e in compagnia di Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, i protagonisti del suo ultimo film. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Estate
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte