TUTTO NEWS
Fobie: tutti ne abbiamo almeno una, ecco le più diffuse
5 fobie molto comuni nel mondo riguardano animali, acqua, sangue, altezza o spazi chiusi
Una fobia è una paura angosciosa per lo più immotivata o comunque patologica. Tutti ne abbiamo una o più. Focus in un recente articolo ha voluto spiegare le 5 fobie più diffuse nel mondo.
- Al primo posto troviamo l’ornitofobia, la paura di un animale, ne soffre il 4% della popolazione mondiale. La sottocategoria più diffusa è l'aracnofobia, cioè la paura dei ragni. Nelle forme più gravi si ha paura perfino degli animali e insetti finti!
- Al secondo posto c’è la emofobia, cioè la paura del sangue. Ne soffre il 3% della popolazione; queste persone sono assolutamente terrorizzate dai prelievi, ma anche dal sangue in generale, tanto da svenire se lo vedono.
- L’acrofobia è diffusa anche in questo caso nel 3% della popolazione. Gli acrofobici hanno paura dei luoghi alti: grattacieli, ruote panoramiche, strapiombi e di tutti i luoghi che affacciano sul vuoto.
- Al quarto posto troviamo i talassofobici, che rappresentano il 2% della popolazione e sono quelle persone che hanno paura di immergersi in acqua. Non sono tipi da spiaggia insomma.
- Al quinto posto ci sono le persone che soffrono di claustrofobia e che rappresentano circa il 2% della popolazione mondiale. Hanno paura dei luoghi chiusi come ascensori, stanze piccole e tutti quei luoghi poco spaziosi in cui si sentono soffocare.
Sfoglia la gallery per vedere riassunte le 5 fobie più diffuse.