Ogni quanto dovremmo lavare i vestiti che indossiamo?

C'è chi li lava in continuazione, chi invece aspetta che siano completamente sporchi. Ecco ogni quanto tempo bisognerebbe davvero lavare i nostri vestiti.

Quando si macchiano? Quando puzzano? Quando ci pare?

Le risposte potrebbero essere moltissime e ognuno ha le proprie abitudini.

Certo, erano belli i tempi in cui vivevamo con i nostri genitori e il nostro unico pensiero era lasciare i vestiti in giro per la casa, tanto passava mamma e a lavare e stirare provvedeva lei.

Da quando siamo noi i padroni della lavatrice abbiamo dovuto imparare l’arte del lavaggio: gradi, velocità di centrifuga, capi colorati e delicati…

Ogni quanto, però, lavare i vestiti? Ogni capo va lavato con la stessa frequenza? Siamo sicuri di eseguire tutte le procedure corrette?

Greg Foot, il celebre “resident scientist” della BBC, in un video per l’emittente britannica ha chiarito quali sono i motivi che determinano la sporcizia dei nostri abiti, spiegando che il primo problema… siamo proprio noi: «Gli esseri umani sono disgustosi!», ha affermato.

E se ci pensiamo è proprio vero: tutti i nostri “residui” biologici, ben 500 milioni di cellule morte al giorno, vanno a finire proprio sui nostri indumenti.

Non bisogna solo basarsi sul cattivo odore (il sudore di per sé non puzza, quella deriva dai batteri della pelle) o sulle macchie di sporco, dunque.

Vediamo, quindi, quando sarebbe il momento giusto per lavare i propri capi d’abbigliamento.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su