105 FRIENDS
tutto news
14 Marzo 2016
Quante volte al cinema o davanti allo schermo del televisore vi siete chiesti “chissà come avranno fatto a girare quella scena”. Il settore degli effetti speciali, infatti, si è sviluppato in modo eccezionale negli ultimi anni, tanto che registi e scenografi possono dar liberamente sfogo alla loro fantasia per stupire gli spettatori. La creazione delle scene più emozionanti, però, spesso si avvale di espedienti curiosi e divertenti, fondamentali tuttavia per sfruttare la tecnologia.
Proprio questi trucchi vengono svelati nelle foto raccolte dai siti Shortlist, doublemesh.com e starcentralmagazine.com a testimonianza del grande lavoro svolto da chi si occupa di effetti speciali. In ciascun scatto realizzato sui set di diversi film, viene mostrato come una determinata scena è stata girata e come quella stessa scena verrà ricreata sullo schermo.
Così, dove noi vediamo un drago oppure una tigre, in realtà c’era una specie di cuscino, mentre dietro i movimenti di folletti o creature fantastiche, ci sono solitamente attori avvolti in tutine sgargianti e attillatissime. Per quanto riguarda la riproduzione di ambientazioni particolari, invece, spesso attori e attrici si ritrovano a recitare circondati da pannelli colorati, immaginandosi immersi in mondi fantastici come, ad esempio, si può vedere nella foto che ritrae Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter.
music biz