Ecco il giardino più velenoso del mondo

Si trova in Inghilterra e al suo interno ci sono tra le piante più velenose al mondo.

05 Luglio 2016

C’è un grande giardino in Inghilterra, l’Alnwick Garden, che conserva al suo interno tutte le specie di piante più velenose conosciute al mondo.

Certo, alcune sono rare piante esotiche, ma altre crescono molto vicino a noi, tanto che possiamo incontrarle quotidianamente.

Questo particolare giardino, diventato una vera e propria attrazione turistica, è stato creato – come lo conosciamo oggi – alla fine degli anni Novanta da Jane Percy, duchessa di Northumberland.

Visitare il parco non è pericoloso, se si rispettano le norme, e inoltre si possono scoprire tantissime cose.

Come il fatto che molte di queste piante siano conosciute da secoli e venissero utilizzate nell’antichità, oltre che come veleni, anche per le loro proprietà medicinali.

Tra le più famose ci sono la cicuta, la pianta con cui si “suicidò” Socrate; l’oleandro, che adorna molti dei nostri giardini; la rosa di Natale, tipica delle zone alpine e che già nel Medioevo veniva utilizzata per il suo forte veleno capace di provocare l’arresto cardiaco; la peonia, usata nei secoli passati per causare l’aborto; ma anche l’insospettabile mughetto, contenente un potente veleno cardiotossico. E ancora ortensie, narcisi, stelle di Natale e molte piante esotiche.

Se passate da quelle parti, vi consigliamo una visita, ma nel frattempo, godetevi le foto della nostra gallery.

foto da focus.it

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su