105 FRIENDS
11 Luglio 2016
L’arte è soggettiva. E così quando ci ritroviamo di fronte ad un quadro, ad una foto o ad una qualsiasi altra forma artistica, non tutti vediamo la stessa cosa, specie se l’opera in questione è oggetto di illusioni ottiche. È il caso, questo, di alcune foto che a primo impatto sembrerebbero essere foto erotiche, ma invece si tratta di scatti di oggetti della quotidianità. Roba che, quando ci rendiamo conto della cosa, tra noi e noi pensiamo di essere un po’ pervertiti.
Ed è questo il lato divertente secondo gli stessi artisti. Blommers e Niels Schumm, due fotografi olandesi che lavorano insieme da circa 18 anni, hanno fatto degli scatti ad oggetti comunissimi che però, a primo impatto, appaiono come immagini erotiche. È il caso di una lampada su sfondo rosa che richiama alla mente l’immagine del sesso femminile così come della foto di una stanza le cui pareti e il cui soffitto sono color pesca: uno scatto dal basso e l’immagine erotica è servita! Meno ingannevole invece l’immagine del libro aperto che a qualcuno può ricordare le rotondità femminili, oppure di un foglio di carta sinuosamente piegato.
Gli stessi artisti hanno dichiarato che è molto divertente il fatto che la gente pensi di essere pervertita guardando le immagini.
foto da featureshoot.com
Ma in fondo, non c’è da sentirsi in colpa né tato meno strani: le immagini in questione, in fondo, sono state create proprio a tale scopo! Forse gli ideatori sono un po’ più maliziosi degli spettatori!
music biz