Tutto News

Addio ad Henry Heimlich, il medico chirurgo inventore della manovra salva-vita

La sua tecnica ha salvato oltre 50mila persone in tutto il mondo dal soffocamento

19 Dicembre 2016

Si è spento all'età di 96 anni Henry Heimlich, il medico chirurgo americano che inventò la tecnica salva-vita che porta il suo nome, la manovra Heimlich. Laureatosi nel 1954 alla Cornell University, divenne primario di chirurgia al Jewish Hospital di Cincinnati, Ohio, dove inventò la celebre manovra antisoffocamento.

Egli si avvicinò al problema delle morti da soffocamento quando lesse un articolo sui numerosi decessi che accadevano nei ristoranti che si pensava inizialmente causati da infarto, ma che solamente dopo venivano collegati al soffocamento causato dal cibo che ostruiva le vie aeree.

Hemlich allora iniziò degli esperimenti sui cani che dimostravano la validità della sua manovra, che riusciva ad evitare il soffocamento e liberava le vie aeree grazie ad una semplice tecnica. Il suo studio fu pubblicato nel 1974 e soltanto una settimana dopo un ristoratore salvò la vita di un cliente che rischiava di rimanere soffocato da un boccone grazie alla manovra Heimlich. Fu la prima di una lunga serie visto che solo negli Stati Uniti si stima che circa 50mila persone sono state salvate dalla manovra di Heimlich.

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su