tutto news

Storia finita? I sette motivi per cui si resta amici tra ex

Secondo uno studio chi decide di mantenere un rapporto d'amicizia dopo la rottura avrebbe una personalità dai tratti oscuri. Ecco perché.

19 Giugno 2017

Si può restare amici con i propri ex? Chi dice categoricamente no e chi, invece, ritiene che l’amicizia resti e trova le più svariate motivazioni per portare avanti un rapporto, seppure non più sentimentale.

Probabilmente una risposta su quella che sia la cosa giusta da fare a tal proposito non c’è. Però uno studio ha fatto emergere qualcosa di molto interessante sulla personalità di coloro che decidono di mantenere l’amicizia con gli ex. La ricerca, condotta dalla Oakland University e pubblicata su BPS Research Digest, mette in evidenza che mantenere un rapporto d’amicizia dopo una storia d’amore non solo non sarebbe facile, ma rivelerebbe una personalità narcisistica.

La ricerca è stata svolta prendendo in esame un campione di 861 soggetti i quali hanno dovuto rispondere a dei test al fine di comprendere se la loro personalità avesse dei tratti oscuri (e dunque capire se fossero manipolatori, narcisistici, machiavellici o psicopatici) ed elencare 5 motivi che li hanno portati a prendere l’insolita decisione di restare amici con il proprio ex.

Nel complesso, sulla base delle risposte fornite è emerso che si tratta di motivazioni dettate da scelte strategiche, volte a soddisfare il bisogno di ciascuno di sentirsi importante - se non indispensabile - per l’altro. Insomma, quello che fa un narcisista.

Tutte le risposte sono state classificate in 7 gruppi. Eccoli la gallery con i motivi per cui si resta con gli ex.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su