105 FRIENDS
tutto news
02 Agosto 2017
Osservate bene la foto di copertina: a qualcuno quelli che sono evidentemente sedili vuoti di un autobus sono sembrate donne con il burqa. La gaffe appartiene ad un gruppo di estrema destra norvegese che ha scatenato un vero e proprio dibattito sui social, dove in molti si sono detti indignati per l’”invasione” musulmana. La pagina Facebook incriminata è “Fedrelandet viktigst”, ovvero “la patria al primo posto”.
Un utente, John Slattavik, ha postato la foto con la didascalia “Cosa ne pensa la gente di questo?” L’uomo però voleva “trollare” il gruppo, voleva cioè essere provocatorio: “Ho postato la foto per vedere cosa sarebbe successo” e si è detto molto divertito da quello che ne è scaturito dopo. Infatti i commenti successivi sono stati di questo calibro: “Fanno davvero paura, dovrebbe essere vietato. Non puoi sapere chi si nasconde là sotto”. “Potrebbero essere terroristi con armi” ha scritto un altro utente.
Ovviamente in molti hanno condiviso e commentato il post, stavolta con ironia e scherno definendo la notizia “tragica”: “Io ci vedo un gruppo di Darth Vaders” ha scritto qualcuno. Molti utenti infatti hanno deriso tutti quei commenti razzisti che si erano generati dopo il post di Slattavik.
Dal canto suo l’autore dello scherzo ha detto: “Direi che è stato anche educativo”, “Volevo esaminare le differenze tra legittime critiche sull’immigrazione e il razzismo e xenofobia ciechi. Credo di aver raggiunto lo scopo dando vita a questa specie di barzelletta”.
music biz