tutto news

Spike, ecco lo scarabeo artista: le sue opere vendute anche a 130 dollari!

Da quando la sua padrona gli ha dato un pennarello, l’insetto dipinge scarabocchi che vengono venduti anche su eBay.

28 Agosto 2017

Che l’arte non abbia confini è risaputo ma come reagireste se vi dicessimo che qui l’artista è uno scarabeo? Sì, avete capito bene, stiamo parlando di un coleottero, per la precisione un lucanide, una particolare specie con mandibole molto sviluppate, un insetto unico in questo caso che, armato di pennarello, lo trascina su e giù per il foglio creando scarabocchi “artistici” che vendono venduti anche a più di 130 dollari.

Non ci credete? Questa è la storia di Spike, uno scarabeo “dolce e curioso” per utilizzare le parole di Mandy Bryant, la sua proprietaria. Spike vive a Nagano, in Giappone, e da qualche tempo a questa parte è diventato un artista: “è molto speciale, per essere un piccolo insetto ha una grande personalità” dice Mandy, che di professione fa l’insegnante. Forse proprio per la sua natura ad educare un giorno ha deciso di fare un esperimento con il suo Spike e gli ha fatto provare numerosi oggetti, tra cui un pennarello. Lo scarabeo ha fatto tesoro di questa esperienza, visto che riesce ad “impugnare” gli oggetti grazie alle sue mandibole, posizionate nella parte anteriore del corpo.

Quando Mandy ha visto cosa aveva disegnato Spike con un pennarello, per gioco, ha scattato alcune foto delle sue “opere” e le ha sia pubblicate su Twitter, sia mostrate a dei suoi amici. E indovinate un po’? Da allora il piccolo scarabeo è diventato una sorta di star online e in molti hanno acquistato le sue opere. Addirittura se ne possono trovare sul sito di aste online eBay, dove le offerte superano anche i 130 dollari. La sua proprietaria ha deciso di devolvere il 15% dei proventi che guadagna dalle tele di Spike ad un’organizzazione britannica impegnata nella salvaguardia dei lucanidi: “Il bracconaggio di lucanidi e dinastini è un grosso problema. Alcuni scarabei sono catturati nel loro ambiente naturale, che può ridurre drasticamente il loro numero in quell’habitat” afferma Mandy, “se vi piacerebbe allevarli, informatevi su cosa è legale e scoprite da dove proviene il vostro scarabeo".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su