105 FRIENDS
tutto news
12 Gennaio 2018
Provetti viaggiatori, quante ne sapete sulle Regioni d’Italia? Questo è il momento di mettervi alla prova. Armatevi di zaino e di tutto l’occorrente per esplorare posti che si riveleranno indimenticabili, e che si trovano proprio nel nostro Paese.
Non serve andare così lontano per ammirare luoghi meravigliosi.
Lo dice il New York Times, che tra i 52 luoghi da visitare assolutamente nel mondo quest’anno mette al terzo posto la Basilicata. Scendendo un po’, troviamo al 40esimo e al 50esimo posto l’Emilia Romagna e il Sudtirolo.
La Basilicata si è classificata subito dopo la città americana di New Orleans (Lousiana) e la Colombia, e viene definita ‘la Regione “segreta” della parte meridionale dell'Italia’.
C’è anche un invito a “visitarla prima che il mondo la scopra”, perché pare che “in tempi moderni sia sottovalutata nonostante il suo passato antico”.
Per il New York Times si tratta del “segreto meglio conservato” d’Italia, “piena di spiagge bellissime, paesi antichi e una carenza del crimine organizzato”.
L’Emilia Romagna è vista invece come una Regione “fertile”, in cui cinema e cibo la fanno da padrone.
Obbligatoria una sosta nei pressi di Bologna, presso il grande centro agro-alimentare di Fico EatalyWorld., “un nuovo omaggio di dieci ettari alla cucina italiana”.
Infine il Südtirol è descritto come una destinazione wellness imperdibile: “I tirolesi hanno sfruttato la pulizia nei cieli, diventando una destinazione per il benessere”.
E che dire dei vini locali? Meritano sicuramente d’essere assaggiati. Non ci resta che augurarvi buon viaggio, deliziandovi con le immagini di queste località.
music biz