tutto news

L’annuncio di lavoro del fast-food che ha fatto infuriare tutti

"Assumiamo filippine perché le italiane non hanno voglia di lavorare". E il web s’indigna

13 Marzo 2018

Quando si parla di lavoro la discussione rischia di assumere toni coloriti e di diventare addirittura ingestibile.

In questi giorni è scoppiata una vera bufera in seguito ad un annuncio apparso sulla pagina Facebook di Burgez, hamburgeria con tre sedi a Milano.

Il fast food aveva pubblicato un’offerta di lavoro in cui si cercava una cassiera, specificando di preferire un ragazza filippina. Il motivo? “Le italiane non hanno voglia di lavorare”, si legge tra le righe.

"Se ci chiedete perché la maggior parte delle cassiere sono ragazze filippine vi rispondiamo perché le italiane il sabato hanno il moroso, il mercoledì hanno la palestra, la domenica la stanchezza, ecc".

Sono proprio queste le parole utilizzate nell’annuncio.

"Italiane, svegliatevi! Il lavoro c'è, siete voi che non ci siete".

Naturalmente il web è insorto. Ma il fondatore di Burgez Simone Ciaruffoli, in un’intervista su Rolling Stone, ha ribadito che si tratta di un post in linea con la scelta di utilizzare una comunicazione provocatoria e politicamente scorretta:

"Chi ci conosce sa che usiamo sempre una comunicazione provocatoria, ma quel post rispecchia la realtà" dice Ciaruffoli.

Ciò non basta a calmare gli animi, e su Facebook continuano a piovere commenti indignati. E Burgez che fa? Alle accuse di sfruttamento, sessismo e razzismo risponde continuando a ironizzare.

E, per restare in tema mangereccio, in questa gallery vi forniamo un assaggio della vicenda.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su