8 film per bambini che hanno sconvolto la nostra infanzia
Al contrario di quello che si può pensare, spesso i film destinati al pubblico dei più giovani sono ricchi di elementi parecchio spaventosi
Partiamo da un grandissimo classico per ragazzi: “Jumanji” (1995) Lo sappiamo tutti a memoria. La storia del gioco capace di risucchiarti al suo interno e in grado di provocare disastri di ogni tipo (inondazioni, mandria inferocita, cacciatori) ha stregato tutti. Ma la paura era tantissima!
“E.T. l’extra-terrestre” (1982) Uno dei grandi capolavori di Steven Spielberg. Che bello volare su una bicicletta con il nostro amichetto alieno… Però che paura vederlo per la prima volta! Tutt’altro che rassicurante…
Anche i cartoni possono fare molta paura “Toy Story” è un cartone del 1995 che parlava della vita dei giocattoli. Protagonisti: il cowboy Woody e Buzz Lightyear, giocattolo spaziale. La scena in cui Woody scopre che il bambino che abita nella casa di fianco smonta i giocattoli per poi riassemblarli è da vera pelle d’oca!
“Il Grinch” (2000) Va bene che a interpretarlo c’era Jim Carrey… Ma da bambini di certo non lo sapevamo! E a tratti il film era davvero inquietante. Le facce del Grinch riuscivano a essere parecchio sinistre
“La storia infinita” (1984) Film stupendo che ha fatto sognare tutti. Che bello il regno di Fantàsia… Però la scena in cui il cavallo Artax muore inghiottito nelle Paludi della Tristezza è di una malinconia infinita. Anche perché il piccolo Atreyu non può fare nulla per salvarlo. Che tristezza…
“Le avventure di Pinocchio” (1972) Dall’opera di Collodi sono stati tratti film e cartoni. In ogni caso i bambini rischiavano di sentirsi intimoriti dalle “punizioni” in cui incappava Pinocchio per aver disobbedito a Geppetto. Ricordate la trasformazione in asino?
“Il mago di Oz” (1939) Certo, le ambientazioni e la storia erano dolcissime. Per non parlare della canzone: “Somewhere over the rainbow…”. Ma c’erano alcune situazioni un tantino inquietanti…Per non parlare della Malvagia Strega dell’Ovest. Brrr…
“Chi ha incastrato Roger Rabbit” (1988) Roger era simpatico ma il film “per bambini” era molto violento in diverse scene. Per esempio la morte del Giudice Morton sotto un rullo compressore. O la violentissima scena della scarpa sciolta nella “salamoia”. Che tristezza e che paura!
23 Aprile 2018
Che belli i film per bambini...
Pieni di amore, di cuccioli, di fiori…
Ma quando mai? Ricordate i film che guardavate da piccoli? Certo, c’erano cartoni normali dove tutto andava più o meno bene, ma molti film per bambini e ragazzi degli anni ’80-90 erano un concentrato di elementi spaventosi: mostri, giochi capaci di risucchiare il giocatore al proprio interno, alieni…
Ognuno di noi avrà di sicuro in mente un film che l’ha particolarmente traumatizzato da piccolo.
È vero che anche le paure aiutano a crescere e a diventare grandi però alcuni film sembravano adatti a chiunque ma non a dei ragazzini. E voi? Vi ricordate i film che vi facevano venire la pelle d’oca?
Sfogliate la gallery e fate un tuffo nel passato (senza troppa paura!).