Per tutelare l’ambiente che ci circonda basta poco. Come non lasciare in giro la plastica e fare attenzione… alla crema solare!
Cosa possiamo fare per tutelare la spiaggia e l’ambiente in generale? Ecco qualche consiglio: Fumare in spiaggia? Che sarà mai… E invece no. Perché un solo mozzicone di sigaretta impiega 5 anni per essere smaltito. Pensateci bene prima di gettarlo nella sabbia
Il consiglio più importante? Non abbandonate la plastica Non solo la plastica sta inquinando in modo irreparabile i nostri mari ma impiega moltissimi anni per essere smaltita e può essere ingerita dagli animali causando il soffocamento
Non portate via nulla dalla spiaggia Certo, è bello tornare alla vita di tutti i giorni con qualche “ricordino” della nostra vacanza al mare. Ma se per “ricordino” intendete conchiglie o sabbia rimettetele subito a posto: fanno parte dell’ecosistema e non devono essere toccate.
Vietato pescare Pescare in riva è vietato e molte tipologie di pesca sono fuorilegge (per esempio quella a strascico o quella subacquea). Lasciate tranquilli i pesci
Raccogliete sempre i “ricordini” dei vostri cani Cosa c’è di più bello che andare al mare con il proprio quattro zampe? Prima però dovete assicurarvi che su quella spiaggia Fido possa venire con voi. E poi, ricordatevi di raccogliere tutto ciò che produce!
Attenzione alle creme solari Ormai sono indispensabili a causa dei danni del sole sulla nostra pelle. Ricordiamo però di scegliere creme con un buon inci. In fondo anche loro dalla nostra pelle passano direttamente al mare…
Docce brevi! Quando vi fate la doccia sulla spiaggia non servono shampoo e bagnoschiuma (che finirebbero subito in mare). Una sciacquata con acqua dolce e siete più puliti che mai!
Non urlate Certo, in vacanza volete divertirvi. Però intorno a voi ci potrebbe essere qualcuno che sogna solamente di rilassarsi un po’. Divertitevi sì, ma nel rispetto degli altri
Attenzione alle barche Informatevi bene: se siete degli appassionati delle gite in barca, sappiate che non potete arrivare alla battigia con il motore acceso. Leggete bene il regolamento (onde evitare multe)
Non accendete fuochi sulla spiaggia Chi non ha nella testa l’immagine di un bel falò sulla spiaggia? Attenzione però a rispettare l’ambiente. Il falò è pur sempre un fuoco che, a causa del vento, potrebbe combinare danni tremendi.
03 Luglio 2018
Tra poco si parte per le vacanze.
Saranno molte le famiglie a mettersi in viaggio. Direzione? Mare, mare e ancora mare.
Se all’inizio dell’estate però la spiaggia è uno spettacolo (acqua cristallina, sabbia finissima e gabbiani), alla fine delle vacanze spesso ciò che abbiamo davanti somiglia a una vera discarica: sigarette ovunque, fazzoletti, avanzi di cibo. Eppure dovremmo averlo capito ormai: l’ambiente dobbiamo difenderlo più che possiamo altrimenti tra qualche anno non ci sarà più nulla da difendere.
Sfogliate la gallery per scoprire cosa possiamo fare nel nostro piccolo (fonte Nonsprecare.it).