105 FRIENDS
Tutto News
15 Gennaio 2019
Nei giorni scorsi sulla pagina Facebook di Zalando sono comparse tre foto della campagna intimo di Calvin Klein. La didascalia recita: “Grigio, nero o bianco candido… ma come si può resistere ai nuovi modelli CK intimo?”. Nelle foto si possono vedere 3 diverse varianti di colore del capo di intimo indossato da modelle curvy, ovvero di taglia superiore alla 46.
Tanto è bastato per scatenare una valanga di commenti offensivi rivolti alla fisicità delle modelle ritratte. “Grasse” e “ciccione” sono solo gli appellativi più garbati ancora visibili. Quelli rimossi si intuiscono dalla risposta degli altri utenti che hanno preso le parti delle modelle.
La reazione degli utenti è stata tale da costringere i moderatori della pagina Zalando ad intervenire infatti con la censura dei commenti più offensivi ed irrispettosi. Il team di Zalando, inoltre, ha scritto: “Da Zalando ci piace rappresentare e RISPETTARE la bellezza autentica e la diversità delle persone. Allo stesso modo, rispettiamo opinioni e gusti diversi dai nostri e il diritto di esprimerli. Tuttavia, non accettiamo che la nostra pagina diventi un luogo per diffondere messaggi di odio, offesa o disprezzo: per questo motivo, siamo stati costretti ad oscurare alcuni commenti.”
Personaggi come Rihanna e Demi Lovato portano avanti da tempo delle campagne contro il body shaming, ovvero la pratica che consiste nel giudicare le forme del corpo delle persone, specialmente attraverso il web. Ma, a giudicare da quanto accaduto, sembra che siamo ancora lontani dal risolvere il problema.
(Credits photo: Facebook/Zalando)
music biz