All'asta la Sunburst di Bob Dylan

Sarà battuta da Christie's la chitarra resa celebre dal cantautore durante il festival di Newport del 1965. Si partirà da un prezzo vicino ai 500mila dollari

Bob Dylan, classe 1941

08 Dicembre 2013

Sarà battuta da Christie's la chitarra resa celebre dal cantautore durante il festival di Newport del 1965. Si partirà da un prezzo vicino ai 500mila dollari

Foto d’epoca. C’è un immagine in bianco e nero nella storia iconografica della musica. E’ l’immagine di un giovanissimo Bob Dylan che, da dietro il suo microfono, controlla l’amica di sempre, l’armonica a bocca, e intanto intona melodie indimenticabili con la sua Sunburst Fender Stratocaster. La ricordate? Bene, allora sappiate anche che un pezzo di quell’immagine è in vendita. Sì perché la Stratocaster, come abbiamo detto, non una chitarra qualunque, andrà in vendita all’asta da Christie’s a New York.
 
La chitarra.
Il pezzo rappresenta la prima chitarra elettrica usata da Bob Dylan, nel 1965, durante il "Newport folk festival", un momento decisivo per Dylan. Un evento che segna il suo passaggio dal folk acustico al rock elettrico. L’importanza della chitarra dunque lascia intuire che non sarà un’asta per tutti i portafogli, visto quanto sono disposti a spendere i collezionisti e i fan di Dylan.
 
Il record.
La stima pre-vendita fatta dalla casa d'aste Christie’s parla di cifre che si aggirano tra i 300mila e i 500mila dollari, con la chitarra che sarà venduta con il suo originale cinturino in pelle nera e la sua custodia rigida. Prezzi proibitivi che però, nel corso dei rilanci, potrebbero arrivare a insidiare il precedente record per una chitarra messa all’asta. Il primato attuale infatti appartiene alla Fender di Eric Clapton soprannominata "Blackie", che nel 2004 fu venduta, sempre da Christie’s per 959mila dollari.
 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su