Loading

Giovanni Allevi, il concerto a Cremona sarà dedicato a Mandela

Il compositore, che già in passato aveva scritto brani per il leader sudafricano, dedicherà una serata al ricordo dello statista

Il compositore, che già in passato aveva scritto brani per il leader sudafricano, dedicherà una serata al ricordo dello statista

Musica in lacrime. Il mondo della musica si è commosso per l’addio a Nelson Mandela e anche in Italia non mancano le stelle in coda per tributare un omaggio all’uomo che ha sfidato e vinto l’apartheid, segnando un momento di discontinuità nella storia globale.
 
Ricordando Madiba. Tra i rappresentanti del Bel Paese che si sono messi in moto per ricordare lo statista sudafricano, c’è anche Giovanni Allevi che dedicherà il suo concerto di Cremona proprio a Madiba. Il compositore aveva già voluto omaggiare il politico lo scorso anno, inserendo nel suo album “Sunrise” anche un brano intitolato proprio “Mandela”. “Il più grande rivoluzionario della storia non è più tra noi, ma resteranno per sempre il suo pensiero ed il suo sorriso contagioso”, aveva scritto il compositore nel giorno della sua scomparsa.
 
A Cremona. Allevi, nella città per eccellenza del violino, porterà in scena le tracce di “Sunrise”, tra cui il suo Concerto in Fa minore per violino e orchestra, e “Mandela”, brano ritmico e gioioso fondamentalmente costruito sulla ritmica africana. L'artista sarà accompagnato in scena dall'Orchestra Sinfonica Italiana e dal primo violino Yuri Revich, giovanissimo e talentuoso musicista russo, che ha debuttato alla Scala di Milano qualche mese fa con il concerto di Tchaikowsky.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.