24 Gennaio 2014
La cantante neozelandese spiega le ispirazioni per la sua musica: "Sono sempre stata molto sicura di me. Amo le cose presuntuose e grandiose"
Coraggio e arroganza. Il suo ingresso nel mondo della musica è stato da vera superstar. Nonostante i soli 17 anni, Lorde ha saputo stupire l'industria musicale sia per le sue capacità artistiche che per il suo atteggiamento sfrontato. La giovanissima artista neozelandese spiega di aver sempre provato una forma di attrazione per tutte le cose "arroganti e grandiose" e rivela che i suoni innovativi del suo album sono ispirati dal coraggio dimostrato nella vita: "Sono sempre stata molto sicura di me – confessa alla rivista Rolling Stones –, anche il mio nome d'arte è volutamente arrogante. Punta a colpire e a stupire e penso di aver messo questo tipo di atteggiamento anche nella mia musica". Lorde è stata la grande rivelazione dell'anno appena terminato con un album, "Pure Heroine", che l'ha catapultata in cima alle classifiche di tutto il mondo e che ora la vedrà protagonista anche ai Grammy Awards, dove è in corsa con quattro nomination.
Le nuove amicizie. Nelle ultime settimane la cantante neozelandese sembra aver stretto un'amicizia sempre più forte con Taylor Swift, che accredita come una delle poche musiciste in grado di dare veramente voce al mondo degli adolescenti: "Siamo in pochi a fare questo tipo di lavoro. Gli altri ragazzi nel nostro mondo nella maggior parte dei casi si limitano a cantare canzoni scritte da altri, ma non portano sul palco un'autentica esperienza adolescenziale".