10 Marzo 2014
Dopo aver cantato Tenco ed Endrigo a Sanremo, il cantante di "L'Essenziale" si è esibito sulle note di "Tu non mi basti mai"
Incontrando Fazio. Un omaggio a Lucio Dalla sentito ed emozionato. Marco Mengoni torna in tv, ospite del programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, e regala ai suoi fan, ma soprattutto a quelli del compianto cantautore bolognese, un ricordo musicale di Dalla, che lo scorso 4 marzo avrebbe compiuto 71 anni. Mengoni e Fazio s’erano già visti per due volte al Festival di Sanremo: nelle serate dedicate ai cantautori Marco aveva cantato “Ciao amore ciao” di Tenco nel 2013 e “Io che amo solo te” di Endrigo nell’ultima edizione. A “Che tempo che fa” si è misurato con “Tu non mi basti mai” di Dalla.“E’ stato molto emozionante” ha detto a caldo Mengoni dopo l’esibizione. “Lucio lo ricordo veramente con una forza incredibile, l’ho conosciuto, sono stato con lui in studio a registrare… è una cosa molto emozionante per me cantare i suoi pezzi”. Pezzi che però non sono solo semplici canzoni, come lo stesso Mengoni sottolinea: “Sono canzoni, sono parole, sono emozioni. E’ musica, è vita”.
L’omaggio della Mannoia. E se Mengoni non ha nascosto la sua emotività, anche un’altra grande della musica italiana, Fiorella Mannoia, si è esibita in maniera commossa sulle note di “Tango”, pubblicata da Dalla nel 1979. “Solo quando lo riascolti tutto, come ho fatto io, ti rendi conto di tante cose. E ho scoperto molto di Lucio anche infilandomi nei meandri dei suoi testi. In alcuni casi ti accorgi della sua grandezza solo quando li canti”, ha spiegato la Mannoia.