10 Luglio 2014
"Logico #1" si conferma come il brano più trasmesso dalle radio italiane da tre mesi a questa parte. Un successo per Cremonini concentrato sulle prove del tour
Che record! Estate da primato per Cesare Cremonini che si gode il successo del suo “Logico #1”. Il singolo del cantautore bolognese si conferma come il brano più trasmesso in Italia da tre mesi a questa parte. Sì perché la canzone dell’ex leader dei Lunapop staziona da ben dodici settimane consecutive in vetta alla classifica di Ear One, il che lo rende il pezzo più ascoltato sulle frequenze italiane. Una cosa mai successa in 15 anni di carriera come conferma Cremonini in un’intervista rilasciata al giornalista Andrea Spinelli. Dalle pagine del giornale QN l’autore di “Il Comico” si rivela soddisfatto per la popolarità di “Logico #1”, ma lo stesso artista non dà poi tanta importanza al risultato delle classifiche che “oggi contano quanto il menù di un ristorante turistico”. Per Cesare il vero banco di prova è la performance dal vivo ed è per questo che al momento si sta dedicando anima e corpo alle prove del “Logico Tour 2014” che partirà il 28 ottobre dal Forum di Assago. A proposito, non cercate biglietti perché la data è già sold-out.
Assenza polemica. Cesare Cremonini, al solito senza peli sulla lingua, ha risposto anche ai critici che lo hanno accusato di “eccessiva” commercializzazione di “Logico #1”, scelto come colonna sonora della pubblicità del cornetto Algida: “Come approccio comunicativo trovo piùonesto legare la mia musica a un prodotto giovanile tipico dell’estate, piuttosto che un playback in uno studio tv tra un’intervista e un’altra su temi che non c’entrano nulla con la musica. È vero che ci sono le kermesse estive, ma per come sono concepite penso che finiscano con l’appiattire le caratteristiche di un artista. Soprattutto se non rientra negli interessi di chi quei programmi tv li organizza”. Che sia una frecciata a quel Coca-Cola Summer Festival, che non lo vede tra i protagonisti?
Interviste
105 MI CASA
105 LOVES MUSIC