11 Luglio 2014
Nuovo album. Testa bassa e lavorare e, se i fan rischiano di soffrire per un’assenza giustificata dalle lavorazioni per un nuovo album, ci sono i social network per aprire una finestra sul mondo creativo di Jovanotti. Il buon Lorenzo infatti ha annunciato, urbi et orbi, di aver dato il “calcio d’inizio” a una nuova avventura discografica e, attraverso il suo sito ufficiale (e poi di rimbalzo sui suoi profili social) il messaggio per i fan è stato chiarissimo: “Siamo chiusi in studio e ci resteremo per un bel po…” ha scritto il Cherubini.
Session di lavoro. Jovanotti, che per l’occasione si è confermato sempre più a suo agio con i social network, dopo aver fatto da spalla alle “jam session di parole” con Roberto Saviano su Youtube, ha infatti deciso di rimettersi al lavoro insieme a Riccardo Onori, Frank Santarnecchi e con Leonardo Beccafichi, dj e produttore di Città di Castello, coi quali, come detto, si è chiuso in studio di registrazione. Dalla “caverna segreta” di Jovanotti però, lo stesso cantautore di Cortona sta facendo, giorno dopo giorno, trapelare le foto della lavorazione del nuovo disco.
Le foto sui social. Foto, come quelle che ritraggono Jovanotti con la chitarra in mano o davanti al computer, che ovviamente non mancano d’ironia (vedi quella in cui Lorenzo Cherubini presenta lo special guest della session: un pollo di gomma) e che hanno fatto il giro dei social partendo dal canale meno popolare, ossia sul profilo Tumblr. E’ proprio qui che Jovanotti ha postatop anche alcune brevi clip in cui è ritratto mentre suona dei pezzi inediti, accompagnati dagli hashtag #disconuovo e #Lorenzo2015.