Music Biz
29 Giugno 2020
Secondo uno studio della British Academy of Sound Therapy, condotto dal professor Lyz Cooper su richiesta della piattaforma Deezer, è emerso che ascoltare la musica fa davvero bene alla nostra salute, perché stimola il cervello e migliora l’umore. Lo studio ha anche spiegato quanta musica dovremmo ascoltare ogni giorno per vivere a lungo ed essere felici. I ricercatori hanno attentamente analizzato le abitudini di ascolto di oltre 7.500 utenti e sono arrivati alla conclusione che ogni giorno la dose di musica consigliata ammonta a circa 78 minuti.
Dopo i primi 11 minuti ci sentiremo infatti subito più felici. Anche il genere influenza il nostro umore: per sentirci meglio dovremmo fare un mix di diversi generi. Il 18% delle canzoni dovrebbe essere del tipo confortante, il 20,5% in stile rilassante, il 19% dovrebbe essere riservato alla musica motivazionale e il 22% deve essere infine da accompagnamento.
La musica ha anche un effetto benefico anche sulla gestione di stress e rabbia, ma sta a noi decidere i brani da inserire nella playlist perché è importante seguire il proprio gusto personale. “Ci sono alcune proprietà della musica che influenzano mente e corpo – ha spiegato il professor Cooper – e dedicare un po’ di tempo ogni giorno alla musica, innesca emozioni diverse che possono avere un impatto estremamente benefico sul nostro benessere”.