Music Biz
Lazza
09 Gennaio 2023
Redazione
Lazza è uno dei dominatori italiani delle classifiche discografiche degli ultimi anni e, come era prevedibile, a trionfare nella chart degli album più venduti in Italia nel 2022 è proprio lui.
Oggi, 9 gennaio, sono state rese note dalla FIMI, la federazione dell'industria musicale italiana, le classifiche degli album e dei singoli di maggiore successo nel nostro Paese nel corso del 2022. Come lo scorso anno tra i primi dieci album e i primi dieci brani più popolari in Italia durante i dodici mesi dello scorso anno ci sono solamente titoli di artisti italiani.
Dopo aver trascorso 18 settimane non consecutive in vetta alla Top of the Music, "Sirio" di Lazza, uscito lo scorso aprile, si conferma in cima alla classifica dei dischi. L'album del rapper milanese, tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2023, ha venduto nel corso del 2022 oltre 200 mila copie, conquistando 4 Dischi di platino. Il podio della classifica degli album è completato da "Taxi driver" di Rkomi e da "Blu Celeste" di Blanco, entrambi usciti nel 2021.
Per la prima volta in assoluto, inoltre, FIMI ha deciso di sfruttare la tecnologia blockchain e assegnare, in concomitanza con il consueto award fisico, un premio in formato NFT all’artista best-seller dell’anno: si tratta di una copia digitale sotto forma di non fungibile token, ovvero un certificato digitale utile a identificare la proprietà di un prodotto non replicabile.
Mahmood e Blanco, invece, guidano la classifica dei singoli con la loro "Brividi", che dalla vittoria dello scorso febbraio al Festival di Sanremo ha permesso al duo di superare le 600 mila copie vendute e di vincere così 6 Dischi di platino. Al secondo posto c'è poi "Shakerando" di Rhove e in terza posizione "Dove si balla" di Dargen D’Amico. In cima alla classifica dei vinili c’è Harry Styles con "Harry’s House", seguito dall’iconico "The Dark Side of The Moon" dei Pink Floyd. A chiusura del podio c’è, infine, Noyz Narcos con "Virus".