Music Biz
Credits: Getty Images
31 Maggio 2023
Redazione 105
La notizia che tutti stavano aspettando è arrivata: sono finalmente disponibili tutti e dieci i pezzi contenuti in Salmo Unplugged! Ma c’è di più. Il rapper sardo ha infatti voluto stupire il pubblicando le sue canzoni su due supporti: il primo è quello rappresentato dalle piattaforme digitali, mentre il secondo, molto più intimo e quasi agée (anche se ormai di grandissima tendenza), è quello rappresentato dal vinile.
Si tratta, in entrambi i casi, di una speciale raccolta che riprende dieci pezzi di Salmo, tutti rivisti in forma unplugged e registrati qualche mese fa in Sardegna. “Suonare e registrare questo speciale unplugged è stato incredibile – ha dichiarato Salmo – con una formazione inedita, nuovi arrangiamenti, suoni e un modo di cantare diverso dal solito. Tengo molto a questo progetto e volevo che fosse un omaggio alla musica live”.
C’è da credergli. Tutto, infatti, è nuovo in questo disco, a partire dalla “pelle” musicale (quella tipicamente unplugged) con cui ha voluto vestire i suoi brani, dai cavalli di battaglia alle canzoni meno note. Non solo lo stile: il progetto in sé è molto più intimo e personale, se si pensa che Salmo ha voluto mettere al centro la sua terra natale, la Sardegna, rendendola vera protagonista anche nei video che sono stati girati: tutte le clip ufficiali che accompagnano i pezzi del disco Salmo Unplugged, infatti, sono stati girati su un set unico nel suo genere, una location amatissima della Costa Smeralda, rappresentata dal Baja Sardinia Ritual Club.
Insomma, tutto fa credere che quello che ne vuole uscire è un Salmo nuovo, capace di ritrovare sé stesso e le sue origini per farle conoscere a un pubblico che l’ha sempre visto molto distante da certi panorami, musicali e non.