Music Biz
Credits: Instagram @ligabue_official
05 Luglio 2023
Redazione 105
Il Liga è ufficialmente tornato e ha deciso di farlo in grande stile. A quasi 3 anni dall’ultimo album, 7, ecco l’annuncio che tutti i fan stavano aspettando: la data di uscita del prossimo disco. Il rocker di Correggio aveva già spoilerato il titolo, Dedicato a noi, ma ora si sa anche quando sarà possibile acquistarlo. Il giorno da segnare sul calendario è il 22 settembre 2023, anche se l’album è già disponibile in pre-order. Scritto da Ligabue e prodotto da lui stesso insieme allo storico produttore Fabrizio Barbacci, è stato anticipato in radio dal singolo Riderai.
Per l’occasione, Ligabue ha postato sui suoi social anche la copertina del disco, un po' in stile retro con una serie di facce, immagini e simboli e con al centro un cuore che pompa in cui è raffigurato un uomo che guarda la natura. Bocche cucite, per il momento, su quali saranno i temi trattati anche se il cantautore si era lasciato scappare che uno dei brani sarà il sequel di Salviamoci la pelle, quinto singolo estratto dall’album Lambrusco coltelli rose & pop corn del 1991.
Qualche indizio in più lo potremo però avere questa sera, nel primo dei due live negli stadi previsti per l’estate che si terrà a San Siro e a cui seguirà il secondo concerto a Roma all’Olimpico il 14 luglio. Ligabue ha infatti già promesso che eseguirà alcune canzoni, in una sorta di anteprima di Dedicato a noi come già accaduto al Liga Rock Park di Monza con Made In Italy. L’intero album, invece, potrà essere ascoltato live nel corso del Dedicato a noi indoor tour 2023.
Il tour partirà all’Arena di Verona il 9 e 10 ottobre per poi trasferirsi al coperto nei più grandi palasport d’Italia, da Nord a Sud. Contestualmente alla data di uscita dell’album, Liga ha anche annunciato il raddoppio di alcune date già sold out (Perugia, Eboli e Messina). Ci aspetta dunque un autunno caldissimo all’insegna del rock e delle ballad di Ligabue, pronti ancora una volta a “urlare contro il cielo”.
Visualizza questo post su Instagram