Music Biz

Alfa, il monologo sull’ossessione di apparire: “Proviamo ad essere”

Il rapper ha voluto esporre quanto gli è accaduto da giovane e riflettere su come al giorno d’oggi ci sia troppa ossessione per apparire, quando in realtà dovremmo più concentrarci sull’essere

Alfa, il monologo sull’ossessione di apparire: “Proviamo ad essere”

Credits: Instagram @redazioneiene

12 Ottobre 2023

Redazione 105

Tra gli ospiti dell’ultima puntata de Le Iene c’è stato anche Alfa, il giovane rapper divenuto celebre con la hit Bellissimissima <3. Per lui un monologo che ha voluto essere una riflessione sulla vita, parlando di come la musica lo abbia aiutato a superare un’adolescenza difficile. Ha esordito affermando: “Ho iniziato a fare musica per piacere agli altri. Ero sempre stato quello sullo sfondo, quello timido un po’ grasso, un po’ bullizzato. Non mi invitavano alle feste e la musica mi faceva da migliore amico”. 

Poi però ora tutto è cambiato: “Poco tempo fa due bulli dei tempi delle medie mi hanno chiesto degli accrediti per un mio concerto e ho accettato perché sì mi faceva piacere ma mi ha anche fatto un po’ riflettere”. E da qui la constatazione di come: “Siamo una generazione piena di valori che vive in un mondo pieno di occasioni, ma la nostra ansia ci frena anzi ci rende fragili e al tempo stesso aggressivi. La famosa FOMO, Fear of Missing Out, paura di essere tagliati fuori, di non essere abbastanza”.

Alfa ha voluto anche mandare un messaggio ai suoi coetanei, troppo spesso preoccupati dall’apparire e dal postare tutto sui social: “È vero, io nasco dal mondo dei social ma mi permetto di darvi un consiglio: provate a sconfiggere l’ossessione di apparire. Andate a un concerto e non filmate niente, mangiatevi una pizza senza farci la foto prima”. Infine ha concluso così, esortando a vivere a pieno la propria vita: “Tutti vogliamo essere amati, ma amare è una delle cose più forti e reali che possiamo provare. In un mondo in cui tutti vogliono esserci proviamo ad essere!”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su