music biz
I grandi esclusi a Sanremo: chi non è mai stato in gara a Sanremo
Alcuni hanno partecipato come autori o come ospiti
Il Festival di Sanremo, da sempre una delle più importanti manifestazioni musicali italiane, ha visto la partecipazione di numerosi artisti nel corso degli anni. Tuttavia ci sono molti nomi illustri che non hanno mai calcato il palco dell’Ariston come concorrenti, nonostante abbiano avuto carriere straordinarie. Tra questi spiccano figure come Gianna Nannini, Ligabue, Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Paolo Conte, Angelo Branduardi.
Questi artisti hanno preferito mantenere una certa distanza dalla competizione, pur partecipando in alcuni casi come ospiti o autori. Ma la lista degli artisti che non hanno mai preso parte al Festival è lunga e include anche nomi come Antonello Venditti, i Baustelle, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro e Tommaso Paradiso. Tiziano Ferro è uno degli esempi più noti di artisti che hanno cercato di entrare a Sanremo senza riuscirci. Nonostante la sua carriera di successo, agli inizi fu scartato più volte.
Anche Valeria Rossi con il suo brano Tre Parole fu rifiutata, nonostante il grande successo ottenuto successivamente. Altri artisti come Carmen Consoli, Coez e Max Gazzè hanno avuto esperienze simili, venendo scartati nelle fasi iniziali della loro carriera. Fabrizio De André, celebre cantautore, ha sempre mantenuto una certa distanza dal Festival, ritenendo la competizione lontana dalla sua visione artistica. Complice di questa scelta fu anche il suicidio di Luigi Tenco, avvenuto proprio al Festival.
Anche Francesco Guccini ha avuto un rapporto complicato con Sanremo, partecipando solo come autore di un brano che non superò le selezioni. Pino Daniele, iconico cantautore napoletano, non ha mai partecipato al Festival di Sanremo. Ha però calcato il palco dell’Ariston come ospite nel 2001 e poi di nuovo nel 2009 cantando Napule è e Quando.
Significativa la scelta di Claudio Baglioni. Negli anni, infatti, ha sfornato un repertorio musicale molto in linea con ciò che viene solitamente ascoltato durante i giorni della kermesse, eppure il cantante romano non ha mai partecipato alla competizione canora. Nel 1985 fu superospite cantando il suo cavallo di battaglia Questo piccolo grande amore. Ci ricordiamo tutti invece la doppia conduzione del 2018 e 2019, quando fu presentatore del Festival e direttore artistico.
Negli ultimi anni, con Amadeus, il Festival ha visto il debutto di numerosi artisti che in passato non avrebbero considerato l’idea di partecipare, primi tra tutti gli Articolo 31 con la loro reunion. Un cambiamento che nelle ultime quattro edizioni ha portato nella competizione ben 51 artisti su 103 in gara.