Music Biz
03 Febbraio 2017
Se per la gara vera e propria del Festival di Sanremo dovremo attendere il 7 febbraio, data della prima serata, la competizione tra i protagonisti della kermesse è già scattata online, in particolare sui social network. Oramai infatti anche la reputazione degli artisti del mondo della musica si misura andando a guardare il numero di fan (su Facebook) e di followers (su Twitter e Instagram), così come avviene per le grandi aziende.
Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online di personaggi pubblici e brand, ha passato in rassegna le pagine social ufficiali dei conduttori e dei cantanti che parteciperanno a Sanremo 2017 per scoprire chi sono i più popolari.
E l'analisi, realizzata sommando il numero di fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram, ha incoronato Lodovica Comello regina dei più seguiti tra tutti i partecipanti al Festival con oltre 6 milioni di seguaci.
Al secondo posto, ben distante dal gradino più alto del podio, troviamo invece il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower. Medaglia di bronzo invece per Gigi D’Alessio che con 1.726.572 seguaci. In quarta piazza con 1.562.812 tra fan e follower troviamo invece Fiorella Mannoia, alla quinta partecipazione a Sanremo, seguita da Michele Bravi, già vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan.