Music Biz
20 Febbraio 2019
La Procura di Milano sta indagando su una presunta maxi truffa riguardante la vendita di diamanti. I preziosi sarebbero stati immessi nel mercato a prezzi gonfiati rispetto al loro valore reale e sarebbero stati pubblicizzati con false quotazioni: indagate anche 5 banche. Tra le vittime ci sarebbe anche Vasco Rossi: il cantante avrebbe investito 2,5 milioni di euro. La Guardia di Finanza milanese ha eseguito oggi il sequestro preventivo di 700 milioni di euro.
Gli indagati della truffa dei diamanti sono circa 70. L’inchiesta è stata aperta 2 anni fa ed è coordinata dall'aggiunto Riccardo Targetti e dal pm Grazia Colacicco. I fatti sarebbero successi dal 2012 al 2016.
L’elenco di chi è stato raggirato è lunghissimo. Vasco Rossi non è l’unico nome noto. Ci sarebbero anche Federica Panicucci, l’industriale Diana Bracco e la soubrette Simona Tagli. Il prezzo a cui sarebbero stati venduti i diamanti come investimento sarebbe stato gonfiato anche del doppio. Gli istituti credito in questo maxi raggiro avrebbero avuto il ruolo di intermediazione tra le società e gli investitori e anche quello di collocare i gioielli venduti.