Loading

Tutto News

Dal Sudafrica arriva il Gin aromatizzato... allo sterco di elefante

"Delizioso, leggermente terroso e speziato".

Si chiama "Indlovu Gin" ed è un particolare Gin speziato allo sterco di elefante. L'idea arriva dal Sudafrica e la coppia ideatrice dell'insolito infuso, Les e Paula Ansley, è pronta a giurare che è tutto vero, spiegando anche come sono arrivati al prodotto finale.

Les e Paula raccontano che l'idea è nata poco più di un anno fa, quando, durante un safari, un ranger della fauna selvatica gli ha descritto il processo digestivo degli elefanti. In quella occasione hanno appreso che gli elefanti mangiano un'ampia varietà di frutti e fiori e che ne digeriscono soltanto meno di un terzo. Settimane dopo Les si è svegliato nel cuore della notte e ha svegliato sua moglie dicendo: "OK, diamo una sbirciatina. Vediamo come funziona".

Les, in una recente intervista ha spiegato: "Nello sterco di elefante c'è la più incredibile varietà di questi vegetali". E sua moglie ha aggiunto che, proprio partendo da questo, hanno pensato: "Perché non lasciamo che gli elefanti facciano il lavoro più duro (cioè raccogliere tutti questi vegetali) per farne del gin?". E così è stato.

Gli escrementi di elefante vengono raccolti, asciugati e poi lavati per rimuovere sabbia e terriccio, fino a lasciare solo corteccia, fiori e frutti digeriti. Servono oltre 5 sacchi di sterco per realizzare poco più i 4mila bottiglie di gin, ma ne vale la pena. Il gin Indlovu, assicurano i coniugi, "è delizioso, leggermente terroso e speziato"

(Credits photo: nypost.com)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.