Loading

Tutto News

Bimbo di 4 anni con paralisi cerebrale cammina per la prima volta [video]

“Non abbiamo mai pensato che potesse succedere una cosa del genere”, hanno detto i genitori.

Alla nascita gli avevano diagnosticato una paralisi cerebrale al quinto stadio. Bleu Greenwood, di Leicester, nel Regno Unito, che oggi ha 4 anni, non avrebbe mai camminato. Questo è quello che i dottori avevano riferito alla famiglia al momento della nascita. Ma la madre e il padre non si sono mai arresi e, dopo aver raccolto 11mila sterline, lo hanno sottoposto a un delicato, nonché costosissimo intervento. Il 13 novembre scorso, Bleu ha mosso i suoi primi passi, commuovendo il mondo intero. 

L'operazione ha riparato i nervi danneggiati della colonna vertebrale, in termini tecnici il bimbo è stato sottoposto a rizotomia dorsale selettiva, un intervento complesso con un tasso di riuscita molto basso. Bleu è stato operato a giugno di quest'anno e, dopo mesi di riabilitazione, oggi cammina. La madre Rielle ha commentato così questo miracolo: "È stato il momento più emozionante della mia vita. È stato così bello e travolgente da vedere perché non abbiamo mai pensato che potesse succedere. È la conferma di quanto il nostro bambino sia determinato e noi siamo così orgogliosi di lui. Abbiamo pianto tutti".

Il piccolo si tiene in piedi con un deambulatore. "Continuerà a migliorare - ha aggiunto la madre - e noi faremo di tutto per fargli avere una vita il più normale possibile".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.