Loading

Tutto News

Il giorno più corto dell'anno non è il 13 dicembre

Il giorno più corto dell'anno è il giorno del solstizio d'inverno.

In molti pensano che il giorno più corto dell'anno sia il 13 dicembre. Cioè oggi. Ma non è del tutto vero. Il giorno superato il quale le giornate si allungheranno, più esattamente è il giorno del solstizio d'inverno. Che quest'anno è il 22 dicembre. Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italian, si è espresso in merito: "La credenza che il 13 dicembre sia il giorno più corto dell'anno è legata al fatto che in questa data il Sole tramonta qualche minuto prima, ma per calcolare il giorno più corto bisogna tener conto dell'orario in cui sorge il Sole e così il giorno più corto risulta il solstizio invernale". Ecco la verità. 

Un tempo, la differenza che intercorreva tra calendario civile e calendario solare era più grande e il solstizio d'inverno si verificava il 12 o il 13 dicembre. Ecco perché tendiamo a credere che il giorno di Santa Lucia sia il più corto in assoluto. 

Intanto, a cavallo tra il 13 e il 14 dicembre ci saranno le stelle cadenti. Più precisamente, si potrà assistere alle meteore più spettacolari di questo mese, chiamate Geminidi

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.