Loading

Tutto News

L'infertilità maschile inspiegabile ora ha una causa: la ricerca

Tutto risiederebbe ha un particolare meccanismo del DNA.

Ci sono molte cause relative all'infertilità maschile, cause che possono essere la base per una cura. Ci sono alcune circostanze, invece, dove il problema viene identificato come inspiegabile, ovvero senza una causa apparente. Per queste ultime c'è una novità. La ricerca avrebbe scoperto cosa si cela dietro il malfunzionamento, considerando il meccanismo molecolare che sta al suo interno. 

Secondo uno studio, condotto dai ricercatori dell'Università della Pennsylvania e pubblicato sulla rivista Developmental Cell, il problema risiederebbe nel DNA degli spermatozoi, che resta in maniera erronea incastrato nelle proteine attorno alle quali si avvolge per compattarsi nel nucleo delle cellule.

La prima autrice dello studio ha spiegato: "Per gli uomini che soffrono di infertilità senza una causa apparente, tutto può risultare nella norma all'esame medico: sia la conta che la motilità degli spermatozoi. Eppure non riescono ad avere figli". Questa è una scoperta importante, perché può essere di aiuto contro l'infertilità maschile. 

Come ha dichiarato il Prof. Carlo Alberto Redi, dell'Università di Pavia: "Il problema è dovuto a un errore nello sviluppo degli spermatozoi a partire dalle staminali germinali e, in particolare, nella mancata sostituzione delle proteine che avvolgono il Dna delle cellule, gli istoni, con le protamine, proteine più piccole che servono a compattare il Dna negli spermatozoi".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.