Tutto News

Il bacio tra stalattite e la stalagmite dopo 20mila anni emoziona tutti

Le formazioni calcaree si sono incontrate dopo tanto tempo e ora formeranno un unico blocco.

Il bacio tra stalattite e la stalagmite dopo 20mila anni emoziona tutti

Credits: Facebook/Grotte di Pertosa-Auletta

La natura è meravigliosa. E non smette mai di stupirci. Quello che è successo alle Grotte di Pertosa-Auletta, in provincia di Salerno, ha emozionato tutti. Dopo 20mila anni, una stalattite e una stalagmite si sono incontrate, si sono date un tenero "bacio" formando così un unico blocco. La foto del loro "amore" è stata pubblicata su Facebook e ha fatto in pochissimo tempo il pienone di like. Le due formazioni calcaree sembrano due ballerini che, dopo aver danzato nell'aria, si incontrano e si uniscono per non lasciarsi più. 

Nella didascalia dello scatto condiviso sul social si legge: "In questa foto l'unione, una stalattite e una stalagmite che stanno per congiungersi. Andranno a formare un unico corpo, che prenderà il nome di ‘colonna'. Si stima che da circa ventimila anni queste concrezioni crescano lentamente cercando di toccarsi". 

Le stalattiti e le stalagmiti sono formazioni calcaree che si formano all'interno delle cavità carsiche. Le prime dall'alto verso il basso, le seconde il contrario. La loro formazione richiede moltissimi anni: i depositi minerali si accumulano nel tempo fino alla creazione di una roccia. È per questo motivo che l'incontro tra le due è molto raro ed emozionante da osservare.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
XMas Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Trap
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90