Tutto News

Il bacio tra stalattite e la stalagmite dopo 20mila anni emoziona tutti

Le formazioni calcaree si sono incontrate dopo tanto tempo e ora formeranno un unico blocco.

Il bacio tra stalattite e la stalagmite dopo 20mila anni emoziona tutti

Credits: Facebook/Grotte di Pertosa-Auletta

La natura è meravigliosa. E non smette mai di stupirci. Quello che è successo alle Grotte di Pertosa-Auletta, in provincia di Salerno, ha emozionato tutti. Dopo 20mila anni, una stalattite e una stalagmite si sono incontrate, si sono date un tenero "bacio" formando così un unico blocco. La foto del loro "amore" è stata pubblicata su Facebook e ha fatto in pochissimo tempo il pienone di like. Le due formazioni calcaree sembrano due ballerini che, dopo aver danzato nell'aria, si incontrano e si uniscono per non lasciarsi più. 

Nella didascalia dello scatto condiviso sul social si legge: "In questa foto l'unione, una stalattite e una stalagmite che stanno per congiungersi. Andranno a formare un unico corpo, che prenderà il nome di ‘colonna'. Si stima che da circa ventimila anni queste concrezioni crescano lentamente cercando di toccarsi". 

Le stalattiti e le stalagmiti sono formazioni calcaree che si formano all'interno delle cavità carsiche. Le prime dall'alto verso il basso, le seconde il contrario. La loro formazione richiede moltissimi anni: i depositi minerali si accumulano nel tempo fino alla creazione di una roccia. È per questo motivo che l'incontro tra le due è molto raro ed emozionante da osservare.

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio