Tutto News
A Berlino un uomo inganna Google Maps con 99 smartphone
Il protagonista di questa storia è riuscito a far sembrare intasate strade in realtà vuote.
Il traffico e la geolocalizzazione sono stati i protagonisti di una performance artistica davvero singolare a Berlino.
L’autore dell’opera d’arte in questione è Simon Weckert, un performer che è riuscito a ingannare Google Maps con un sistema molto semplice: l’artista ha percorso diverse strade secondarie di Berlino a piedi trascinando con sé un carretto pieno di smartphone, 99 per l’esattezza. I cellulari erano tutti accesi e connessi al navigatore di Google che ne ha quindi registrato la posizione.
A quel punto Maps ha rilevato numerosi cellulari andare a passo d’uomo su queste stradine e ha dunque interpretato la cosa con la presenza di molte macchine e dunque di traffico. Ed ecco che quelle stradine, normalmente di colore verde sulla mappa, sono diventate improvvisamente rosse. La performance è finita addirittura alla sede tedesca di Google.
Dopo la burla che ha dimostrato come possa essere semplice ingannare i sistemi d geolocalizzazione, il colosso americano ha risposto che l’app, in realtà, usa diverse fonti per ottenere informazioni sul traffico, comprese quelle provenienti da veicoli. Ma si parla di automobili e motociclette, non certo carretti.
99 smartphones are transported in a handcart to generate virtual traffic jam in Google Maps. Through this activity, it is possible to turn a green street red which has an impact in the physical world by navigating cars on another route! #googlemapshacks https://t.co/3gixMxopE6 pic.twitter.com/6KcMm1XgAF
— Simon Weckert (@simon_deliver) February 1, 2020