Tutto news
Quarantena Fashion Week: su Instagram gli outfit da casa ai tempi del Coronavirus
Sopra la giacca, sotto il pigiama: in Italia di questi tempi si lavora così, e parte la sfilata su Instagram
Lo spezzato si sa, è sempre una garanzia: e allora via libera alla giacca da lavoro sopra, abbinata al pantalone della tuta sotto. È il trend del momento, quello in cui gran parte dell’Italia scopre lo smart working, e si riscopre a lavorare in pantofole e pigiama.
Così, senza rinunciare a tutta la comodità di un outfit casalingo, si bleffa (ma solo un po’) vestendosi a metà: sopra una camicia o un maglioncino casual, per apparire sempre inappuntabili durante una video call di lavoro, e sotto il pantalone della tuta, o meglio ancora il pigiama. È questa la mise per i giorni di isolamento che, almeno un lato positivo ce l’hanno: lavorare in ciabatte e tuta. Così nasce su Instagram l’account "Quarantena Fashion Week" che raccoglie tutte le improbabili immagini degli outfit da lockdown.
Il profilo è stato creato da Francesca, una calabrese di 39 anni che vive a Roma e ci ha spiegato così la sua iniziativa: ”Quando ho realizzato che tutti, proprio tutti, avremmo passato parecchi giorni a casa il mio pensiero è andato verso chi, come gli influencer, vive di sponsor e spesso guadagna con il famosissimo 'look of the day' fotografato allo specchio o in ascensore. Ho pensato che anche noi comuni mortali avremmo indossato mise orrende e sciatte ed ecco qui l’idea. Da quello che vedo dalle numerosissime foto siamo tutti brutti, sciatti e annoiati e la cosa mi diverte parecchio. Alla fine la pandemia di sta dimostrando democratica, non esistono grandi firme, differenze sociali, stiamo rendendo l’Italia un enorme pigiama party".
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da quarantena_fashionweek (@quarantena_fashionweek) in data:
E parte la sfilata, ce n’è per tutti i gusti (anche discutibili): quelli che si dividono a metà tra pigiama e abiti da ufficio, quelli che rigorosamente in vestaglia, quelli che si lasciano proprio andare e i rambo casalinghi con tanto di outfit militare (t-shirt verde e calzettoni maculati). Una menzione speciale va alle fidanzate che si sforzano di vestirsi carine per i loro compagni, ma ci riescono…solo a metà. C’è infine un trend per cui è scattata una sfida nella sfida, la #slipperchallenge: ciabatte aperte (ebbene sì, anche le infradito) con i calzini a fantasia. Insomma, immagini che non avremmo mai dovuto rendere pubbliche, ma che ci accomunano e ci fanno sorridere un po’.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da quarantena_fashionweek (@quarantena_fashionweek) in data:
Tutti pronti per il prossimo improbabile outfit casalingo?
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da quarantena_fashionweek (@quarantena_fashionweek) in data: