Loading

Tutto News

StopCovid19 è l'app italiana che aiuta a limitare il contagio

Supporterà le Forze dell'Ordine nel ricostruire i contatti e gli spostamenti di chi è risultato positivo al test.

Sulla base delle app nate in Cina e in Corea del Sud per fermare il contagio da Coronavirus, nasce in Italia StopCovid19, l'applicazione che aiuta a individuare i possibili contagi e a limitare la diffusione del virus. L'idea è nata da una società di comunicazione di Sondrio e ha già passato le criticità dovute alle violazioni della privacy. Ecco come funziona l'app dalle parole del fondatore della società, Emanuele Piasini: "Una volta che un fruitore della app venisse riscontrato positivo al virus, le autorità possono ricostruire la mappatura delle persone che ugualmente sono a rischio di contagio, e avvisarle di mettersi in quarantena". 

Quello di ricostruire il tragitto e i contatti di chi è risultato positivo al test è sempre stato il vero grande problema della diffusione del virus. Adesso con questa applicazione si avrà uno strumento in più per capire tutti gli spostamenti dei contagiati e avvisare le persone con le quali sono venuti in contatto per farli mettere in isolamento. 

Emanuele Piasini ha, inoltre, spiegato come è arrivata l'idea: "Quando in Valtellina abbiamo registrato il primo caso positivo, un ragazzo che era stato a Codogno, un amico che lavora nella Protezione Civile mi raccontava delle difficoltà di tracciare tutte le persone che possono essere state contagiate nel tragitto". L'app sarà scaricabile in maniera gratuita per i dispositivi Apple e Android. 

Anche in Cina e in Corea del Sud un'app del genere ha aiutato le Autorità a limitare i contagi. A differenza di queste però, StopCovid19 è più rispettosa della privacy. L'applicazione cinese, ad esempio, avvertiva attraverso un suono i contagiati che erano nelle vicinanze. Speriamo che l'idea della società di Sondrio possa essere un valido aiuto per fermare questa epidemia. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.