Tutto News
Nasce una challenge che offende le persone autistiche e Tik Tok interviene
In risposta al vergognoso trend, nasce il movimento di protesta #actuallyautistic.
Non è raro che il mondo dei social network venga associato ad episodi di odio e bullismo e le polemiche sono frequenti.
L'ultima riguarda una challenge che si è recentemente diffusa su TikTok scatenando l'indignazione di tantissimi utenti. Si tratta dell'#autismchallenge, una sfida che consiste nel produrre dei video "divertenti" imitando persone affette da autismo.
La diffusione del trend ha scatenato (giustamente) le proteste di attivisti, persone disabili e genitori di bambini affetti da autismo che hanno definito "vile e disgustoso" questo "gioco".
Molti utenti si sono ribellati, facendo notare che questi video non solo sono offensivi, ma rafforzano stereotipi dannosi sull'autismo, vanificando il lavoro di associazioni e genitori che lottano ogni giorno per combattere la stigmatizzazione.
L'Autism Society of America ha dichiarato: "Ogni individuo, indipendentemente dalla neuro-diversità, dovrebbe essere trattato con dignità e rispetto. Chiediamo che TikTok intraprenda le azioni necessarie per porre fine a questa sfida offensiva e si scusi con le comunità disabili per questo vergognoso episodio".
TikTok non ha tardato a dare una risposta, intervenendo con la rimozione dei video e dell'hashtag, evidenziando che questi contenuti non sono conformi ai suoi valori e codici di condotta.
Intanto sul social, in risposta al trend vergognoso, hanno cominciato a circolare dei video con l'hashtag #actuallyautistic prodotti da persone affette da autismo che denunciano l'accaduto.
(Credits photo: getty)