Loading

Tutto News

Iss fa chiarezza: "Il virus permane sulle mascherine fino a 4 giorni"

Nel rapporto raccomandazioni per la sanificazione e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) sul portale ufficiale ha pubblicato un rapporto intitolato “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19″ in cui fa chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Uno dei punti trattati riguarda la permanenza di particelle virali infettanti sulle mascherine chirurgiche che sono state rilevate fino a 4 giorni dalla contaminazione nello strato interno.

Va precisato che la durata della permanenza dipende anche dalle condizioni ambientali (ad esempio le particelle resistono più a lungo in ambienti umidi e a basse temperature). Inoltre la loro capacità di infettare dipende da diversi fattori, come la quantità di particelle e dalle difese immunitarie dei singoli individui.

Sull'uso delle mascherine gli esperti parlano chiaro: le mascherine lavabili vanno messe in lavatrice subito dopo l'uso, mentre quelle monouso vanno gettate subito dopo l'uso nella raccolta indifferenziata, senza poggiarle sui mobili e toccando sempre solo gli elastici.

Nel rapporto si legge anche una distinzione tra sanificazione, disinfezione e detersione e una precisazione sui termini usati nell’ambito della disinfezione, chiarendo la differenza tra disinfettante, sanificante, igienizzante per l’ambiente e detergente.

    This page might use cookies if your analytics vendor requires them.