Tutto news
Zanardi è stato sottoposto a un nuovo intervento al volto
Il campione ha riportato delle fratture complesse per le quali è stata necessaria una nuova operazione.
Le condizioni di Alex Zanardi dopo il terribile incidente, avvenuto il 19 giugno scorso nei pressi di Siena mentre era alla guida della sua handbike, continuano a essere molto gravi. Il campione ha avuto bisogno di un terzo intervento chirurgico al volto: l’operazione è durata 5 ore ed è stata eseguita da medici specializzati in neurochirurgia e in chirurgia maxillo-facciale.
Come riportato dai medici, lo scopo di questo nuovo intervento era quello di procedere con la “ricostruzione cranio-facciale e con la stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato”. Secondo quanto reso noto con l’ultimo bollettino medico, le condizioni di Zanardi rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, ma continuano a essere gravi dal punto di vista neurologico, ecco perché la prognosi rimane riservata.
“Le fratture erano complesse – ha spiegato il professor Paolo Gennaro, Direttore dell’unità di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale senese - questo ha richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente”. Dopo l’intervento, Alex è tornato nel reparto di terapia intensiva, dove continua a essere sedato e ventilato meccanicamente.