Loading

Tutto News

Esiste davvero questo Pipistrello gigante?

Ecco cosa c'è davvero dietro questi scatti.

Sui social sono recentemente diventate virali le foto di un pipistrello gigante, che sembra avere le dimensioni di un essere umano.

Il post che ha scatenato i social è stato pubblicato a fine giugno su Twitter dall'utente AlexJoestar622, che ha scritto: "Ricordi quando ti ho detto che tutte le Filippine avevano pipistrelli di dimensioni umane? Sì, questo era quello di cui parlavo".

Ma quanto c'è di vero in questa notizia? Va innanzitutto precisato che le foto sono state scattate circa due anni fa da un utente filippino e pubblicate su Reddit. L'uomo aveva incontrato l'esemplare nel suo cortile.

L'animale ritratto nella foto è un Pteropus vampyrus, più comunemente detto Volpe volante, un pipistrello diffuso in Indocina, Indonesia e nell’Arcipelago delle Filippine.

Si tratta effettivamente del tipo di pipistrello più grande al mondo, ma la prospettiva dello scatto esalta eccessivamente le dimensioni. Infatti questi splendidi esemplari non sono assolutamente grandi quanto l'uomo, ma hanno un corpo delle dimensioni di soli 30 cm (oltre ad una estensione alare che può raggiungere 1,7 metri di larghezza).

Anche se spesso si tende erroneamente ad associare il pipistrello ai vampiri, va precisato che queste creature (dalle abitudini notturne o crepuscolari) si nutrono di frutta e nettare.

La recente pandemia di Coronavirus ha evidenziato che i pipistrelli rappresentano per l'uomo un rischio di malattia zoonotica. Ma è importante anche ricordare quanto queste creature siano importanti per i nostri ecosistemi.

(Fonte: leganerd.com)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.