Tutto News
42mila euro di danni al museo: correndo, alcuni bambini mandano in frantumi un castello di vetro
L'artista aveva impiegato 500 ore di lavoro per completare il capolavoro.
Il Museo del vetro di Shanghai ha recentemente annunciato che il più grande castello al mondo realizzato in vetro soffiato è andato distrutto lo scorso 30 maggio a seguito di un incidente.
Come riporta il museo due bambini, che erano in visita con i genitori, durante una corsa sfrenata hanno urtato la vetrina che conteneva l'opera, facendo cadere il castello e mandandolo parzialmente in frantumi.
Il capolavoro era una splendida riproduzione dell'iconico castello di Cenerentola al Disney World Resort: era stato donato al Museo nel 2016 (in occasione del quinto anniversario) dall'artista spagnolo Miguel Arribas, che aveva impiegato oltre 500 ore di lavoro per realizzare i 500 pezzi di cui si componeva. L'opera pesava circa 62 chilogrammi e aveva un valore di 42mila euro. Alcune guglie, infatti, erano realizzate in oro da 24 carati.
Ora la guglia principale è rotta e molte altre parti hanno subito gravi danni. Il Museo si è subito attivato per poter riparare l'opera d'arte, ma al momento l'artista non potrà recarsi in Cina a causa delle restrizioni per la pandemia di coronavirus.
Il Museo si è quindi scusato con i visitatori, mentre i genitori dei bambini hanno promesso di farsi carico delle spese di riparazione.
(Credits photo: news.cgtn.com)